Formazione 2015

ATTIVITA' DIDATTICA e FORMAZIONE 2015


Numerosi operatori dell’Unità Operativa hanno svolto attività didattica universitaria nel corso dell’AA 2014-2015. Le modalità organizzative di tale attività prevedono moduli di didattica frontale (lezioni, seminari, attività elettive) e moduli di didattica non frontale (esercitazioni a piccoli gruppi, discussioni di casi clinici, didattica al letto del paziente, attività tutoriale). Inoltre i docenti compongono le commissioni di esame preposte alla verifica dell’apprendimento degli studenti.
Di seguito vengono elencati i Corsi di Laurea dove è stata svolta l’attività didattica:

Corsi di Laurea Magistrale

 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano:

•    Nell’ambito del Corso di “Pediatria generale e Specialistica” del polo centrale, Humanitas, San Giuseppe e San Donato e del corso “Pediatrics” dell’International Medical School è stata svolta attività didattica finalizzata a raggiungere gli obiettivi didattico-formativi dell’area neonatologica. In particolare, in questo modulo di insegnamento sono spiegate le peculiarità dei fenomeni che accompagnano l’adattamento alla vita extrauterina, le caratteristiche anatomo-fisiologiche del neonato a termine e pretermine oltre alle principali patologie che insorgono nel periodo neonatale (Prof. Mosca, Dott.ssa Fumagalli, Dott.ssa Giannì) 

Didattica frontale erogata: 21 ore
Didattica non formale erogata: 8 ore
Attività professionalizzanti: 69 ore
Attività elettive: 100 ore in forma di internato

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano:
•   Il modulo di insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica nell’ambito del Corso Integrato di “Scienze Mediche”, del polo centrale e del polo San Paolo, è preposto ad illustrare i fondamenti di crescita,  di sviluppo psicomotorio e di alimentazione del soggetto in età evolutiva. Sono trattate inoltre le vaccinazioni, il calendario vaccinale e alcune delle più frequenti patologie pediatriche  (Dott.ssa Giannì).

Didattica frontale erogata: 20 ore
Didattica non formale erogata: 50 ore

•  Il modulo di insegnamento Pediatria Generale e Specialistica nell’ambito del Corso Integrato di “Odontoiatria Pediatrica”, del polo centrale e del polo San Paolo, è finalizzato ad illustrare le principali malattie pediatriche con interessamento del cavo orale (Dott.ssa Giannì).

Didattica frontale erogata: 20 ore

Corso di Laurea Magistrale Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano:
•    Il modulo di insegnamento di Fisiatria nell’ambito del Corso Integrato “Interdisciplinare II” è preposto a far acquisire allo studente i concetti di riabilitazione, rieducazione e assistenza, nella definizione del progetto terapeutico, nel lavoro di equipe, nella formulazione della diagnosi di funzione e del profilo di disabilità in età pediatrica (Dott. Picciolini).

Didattica frontale erogata: 8 ore

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano:
•    Il modulo di insegnamento di Pediatria nell’ambito del Corso Integrato “Prevenzione e assistenza per la salute di comunità” si propone di illustrare le peculiarità dei livelli di cura in ambito pediatrico-neonatologico, della continuità assistenziale ospedale-territorio nonché il ruolo fondamentale rivestito in ambito pediatrico dalla prevenzione, con particolare attenzione al ruolo della nutrizione nelle prime epoche della vita nella promozione della salute nel lungo termine (Dott.ssa Giannì).  

Didattica frontale erogata: 8 ore

Corsi di Laurea Triennali
Ostetricia Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
•    Nel modulo di insegnamento di Neonatologia inserito nel Corso Integrato “Patologia nel travaglio, nel parto e nel puerperio” sono affrontate le modificazioni a carico dei diversi apparati che hanno luogo durante  l’adattamento alla vita extrauterina, la rianimazione neonatale e le principali patologie respiratorie neonatali (Prof Mosca)

Didattica frontale erogata:14 ore

•    Nel modulo di insegnamento di Neonatologia inserito nell’ambito del Corso Integrato di “La patologia in gravidanza” vengono illustrate le possibili conseguenze che le principali patologie insorte durante la gravidanza possono determinare sul benessere fetale e neonatale. (Dott.ssa Colnaghi).

Didattica frontale erogata:12 ore

•    Nel modulo di insegnamento di Neonatologia inserito nell’ambito del Corso Integrato di “La donna e l’impegno genitoriale” l’attività didattica è finalizzata a fare acquisire allo studente le nozioni di base relative alle modificazioni morfologiche e fisiologiche e alle esigenze indotte sull’organismo dal quadro puerperale e dalla lattazione e alle relazioni psicologiche e/o corporee donna/bambino (Dott.ssa Fumagalli).  

Didattica frontale erogata:15 ore

•    Nel modulo di insegnamento di Neonatologia inserito nell’ambito del Corso Integrato di “Patologia nel travaglio, nel parto e nel puerperio” sono illustrate le principali patologie che possono verificarsi nel periodo neonatale (Dott.ssa Fumagalli).

Didattica frontale erogata: 13 ore

Infermieristica sezione di Cernusco sul Naviglio Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
•    Nel modulo di insegnamento di Pediatria inserito all’interno del Corso Integrato di “Assistenza Materno-Infantile” vengono trattati i fondamenti di crescita, sviluppo psicomotorio e alimentazione, le vaccinazioni e le principali malattie in età pediatrica (Dott.ssa Giannì).

Didattica frontale erogata:15 ore

Infermieristica Pediatrica Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
Il Prof. Mosca è Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica, attivato presso l’Università degli Studi di Milano dall’AA 2007-2008. L’obiettivo formativo di tale Corso di Laurea è la formazione del laureato “Infermiere pediatrico” cioè dell’operatore sanitario responsabile dell'assistenza infermieristica pediatrica, le cui principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili in età evolutiva e l'educazione sanitaria.
Il Prof. Mosca, in qualità di Presidente, coordina gli insegnamenti teorico-scientifici e, in collaborazione con il coordinatore didattico, partecipa all’elaborazione del progetto formativo del tirocinio annuale del Corso di Laurea, al fine di garantire che gli obiettivi formativi del Corso di Laurea e dei singoli Corsi integrati possano essere pienamente raggiunti, ponendo particolare attenzione alla congruità dei carichi didattici degli insegnamenti con i crediti formativi ad essi attribuiti.  La Dott.ssa Giannì, in qualità di Responsabile delle questioni attinenti alla programmazione didattica, collabora all’elaborazione del progetto formativo annuale.

•    Nell’ambito del Corso Integrato di  “Fondamenti di assistenza Materno-Infantile” numerosi docenti afferenti all’Unità Operativa svolgono attività didattica per l’ambito riguardante la Pediatria generale e Specialistica, le Scienze tecniche dietetiche applicate alla professione e le Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche.
L’attività didattica è finalizzata all’acquisizione delle nozioni riguardanti i livelli di cura in ambito pediatrico e neonatologico, i fenomeni che caratterizzano l’adattamento alla vita extrauterina, l’esame obiettivo del neonato, l’ittero e gli screening neonatali, i fondamenti di crescita e i bilanci di salute in età pediatrica. E’ inoltre acquisita una adeguata conoscenza delle principali modalità di  prevenzione in età evolutiva e dei principi delle scienze dell’alimentazione. Ulteriori obiettivi formativi riguardano la conoscenza dei bisogni di assistenza infermieristica del bambino nelle diverse fasce di età, dei metodi della raccolta dati, dell’osservazione, dell’intervista, del rilievo fisico diretto e delle modalità di pianificazione
secondo criteri di priorità e di valutazione continua degli  interventi effettuati e dei risultati ottenuti in merito al soddisfacimento dei bisogni di assistenza infermieristica pediatrica
(Prof. Mosca, Dott.ssa Giannì, Dott.ssa Fumagalli, Dott.ssa Roggero, signora Restieri).

 Didattica frontale erogata: 45 ore

•    Nell’ambito del Corso Integrato di  “Neonatologia 1” l’attività didattica è finalizzata ad acquisire le conoscenze sulle principali caratteristiche funzionali del neonato sano e malato e sulle principali patologie dell’età neonatale e il loro approccio terapeutico (Prof. Mosca, Dott.ssa Giannì, Dott.ssa Fumagalli, Dott.ssa Pugni, Dott. Picciolini).

Didattica frontale erogata: 56 ore

•    Nell’ambito del Corso Integrato di  “Farmacologia ed anestesiologia” l’attività didattica svolta è finalizzata ad acquisire la capacità di gestione dei programmi terapeutici oltre alla conoscenza delle procedure terapeutiche ai fini della gestione, della preparazione, della somministrazione dei farmaci e del monitoraggio dei parametri correlati di pertinenza (Dott Sorrentino)

Didattica frontale erogata: 45 ore

•    Nel modulo di insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica e di Scienze Infermieristiche al’interno del Corso Integrato di “Neonatologia 2” gli obiettivi formativi riguardano  la conoscenza delle principali patologie del neonato critico e il loro approccio terapeutico oltre alla conoscenza dei principali sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e dei reperti diagnostici nel neonato in condizioni critiche. L’attività didattica è finalizzata inoltre a far acquisire le competenze per instaurare una comunicazione, efficace e adeguata, con i familiari (Prof. Mosca, Dott.ssa Colnaghi, Dott. Colombo, Dott. Schena, Dott. Muscolo)

Didattica frontale erogata: 58 ore

•    Nel modulo di insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica e Scienze Infermieristiche al’interno del Corso Integrato di “Area critica ed emergenza neonatale” la didattica svolta è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla rianimazione neonatale e alla capacità di gestione di situazioni cliniche di emergenza ed elevata complessità assistenziale
 (Prof Mosca, Dott. Ciralli)

Didattica frontale erogata: 15 ore

•        Attività elettive
La gestione del rischio clinico  in pediatria
(Prof. Mosca, Dott. Ciralli, Dott. Cavallaro, Signora Befani, Signora Del Mastro                            
La qualità della comunicazione in pediatria     
(Prof. Mosca, Dott. Colombo, Prof. Principi, Dott.ssa Bezze)

L’Unità Operativa è inoltre sede di tirocinio per quanto riguarda la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione. il Corso di Laurea in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia.

Assistenza Sanitaria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
•    Nel modulo di insegnamento di Pediatria Generale e Specialistica all’interno del Corso Integrato di “Salute dell’infanzia e dell’adolescenza ed educazione socio-affettiva” la didattica svolta è finalizzata ad acquisire le conoscenze delle principali patologie del neonato, degli screening neonatali e dell’importanza della promozione dell’allattamento al seno (Dott.ssa Fumagalli).

Didattica frontale erogata: 2 ore

Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano Bicocca.
•    Il modulo di insegnamento di “Metodologia della riabilitazione” si propone di far acquisire allo studente i concetti di riabilitazione, rieducazione e assistenza, nella definizione del progetto terapeutico, nel lavoro di equipe, nella formulazione della diagnosi di funzione e del profilo di disabilità in età pediatrica (Dott. Picciolini)

Didattica frontale erogata: 8 ore

•    Corso Elettivo su  Disordini Muscoloscheletrici nelle paralisi cerebrali infantili.  Scelta di          Protesi e Ausili (Dott. Picciolini)

Altre attività didattiche
Scuola di Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
Dall’Anno Accademico 2013-2014 il Prof.  Mosca è Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria Generale e Specialistica, della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano.
Nell’ambito della Scuola di Specialità in Pediatria Generale e Specialistica sono erogate 14 ore didattica frontale  e 35 ore di didattica a contenuto prevalentemente pratica (Prof . Mosca, Dott. Ciralli, Dott.ssa Colnaghi, Dott. Colombo, Dott.ssa Fumagalli, Dott.ssa  Giannì, Dott.ssa Pugni). Numerosi operatori dell’UO di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale svolgono inoltre attività di tutor per i medici in formazione.

Docenza presso le seguenti Scuole di Specializzazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia–Università degli Studi di Milano

•    Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano (Prof. Mosca)
•    Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano(Prof. Mosca)
•    Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano (Prof. Mosca)
•    Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano (Dott.ssa Giannì)
•    Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (Dott. Picciolini)

Corso di Perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale, Facoltà di Medicina e Chirurgia–Università degli Studi di Milano, coordinatore Prof. Fabio Mosca.
Il corso si propone di far acquisire ai medici le competenze necessarie per assistere il neonato a termine e pretermine in condizioni critiche. Il Corso prevede la partecipazione di numerosi operatori dell’Unità Operativa (Prof. Mosca, Dott.ssa Giannì, Dott.ssa Colnaghi, Dott.ssa Pugni, Dott.ssa Fumagalli, Dott. Colombo, Dott. Schena, Dott. Ghiradello, Dott.ssa Cristofori, Dott. Cavallaro, Dott. Ciralli, Dott. Picciolini, Dott.ssa Gangi).

Corso di Perfezionamento in Nutrizione in età evolutiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia–Università degli Studi di Milano, coordinatore Dott.ssa Giannì.
Il corso si propone di aumentare le conoscenze teoriche-pratiche sugli aspetti della lattazione umana, dell’allattamento materno e dell’alimentazione nei primi anni di vita, implementare le conoscenze relative alla promozione e a i benefici derivanti dal latte materno nei  bambini con bisogni speciali, con particolare riferimento al neonato prematuro, arricchire le competenze relazionali in merito al sostegno delle coppie madri/bambini, sviluppare le conoscenze dei partecipanti in tema di politiche e programmi di protezione, promozione e sostegno dell’allattamento materno. (Prof. Mosca, Dott.ssa Giannì, Dott.ssa Roggero, Dott.ssa Amato, Dott.ssa Orsi, Dott.ssa Piemontese).

Corso di Perfezionamento in  Ecografia in età neonatale e pediatrica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano, coordinatrice Prof.ssa Esposito
•    Attività di docenza per un totale di 6 ore (Dott.ssa Fumagalli)

Master in Neurologia neonatale e follow-up, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coordinatore Prof. Ferrari

•    Attività di docenza per un totale di 4 ore (Dott.ssa Fumagalli)

Partecipazione al Collegio dei docenti dei seguenti Dottorati

•    Scienza della Nutrizione dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Mosca, Dott.ssa Giannì)

Tesi di Laurea e Specializzazione

Laurea magistrale a ciclo unico Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano

Medicina e chirurgia:

•    Il monitoraggio della funzione cerebrale    nel neonato pretermine tramite aEEG: associazione con le variabili perinatali
Relatore: Prof Mosca-Correlatore: Dott.ssa Fumagalli

•    Creatininemia perinatale e dotazione nefronica dell'individuo: studio pilota
Relatore: Prof Mosca-Correlatore: Dott. Ghirardello

•    Valutazione del dispendio energetico e del destino metabolico dei nutrienti in neonati pretermine very low birth weight
Relatore: Prof Mosca-Correlatore: Dott. ssa Roggero

Scuole di  Specializzazione Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
Pediatria generale e Specialistica
•    Sviluppo dell’encefalo neonatale: effetti della prematurita`, indicatori perinatali e outcome neurocognitivo
Relatore: Prof Mosca-Correlatore: Monica Fumagalli
•    Effetti della nutrizione sull’encefalo in via di sviluppo
Relatore: Prof Mosca-Correlatore: Monica Fumagalli

Lauree Triennali Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Milano
Infermieristica Pediatrica
•    Valutazione dell’alimentazione orale nel neonato pretermine: efficacia e utilizzo dell’Infant driven Scale.
    Relatore  Dott. ssa Giannì, Correlatore: Dott. Sannino

•    I fattori che influenzano l’allattamento al seno: una revisione della letteratura
Relatore Dott. ssa Giannì -Correlatore Dott.ssa Bezze

•    Promozione dell’allattamento al seno: analisi dei fattori di rischio e di protezione nel neonato fisiologico.
Relatore Dott. Colombo -Correlatore Dott.ssa Giannì

•    Co-bedding: un nuovo approccio nell’assistenza infermieristica dei gemelli prematuri in
Terapia Intensiva Neonatale
Relatore: Dott. Muscolo-Correlatore: Dott.ssa Rossi

•    Valutazione della compliance degli operatori sanitari alla procedura di reparto sull’utilizzo delle tecniche non farmacologiche per la prevenzione del dolore procedurale in TIN: studio osservazionale.
Relatore: Dott. Sorrentino-Correlatore: Dott.ssa Cristofori

•    L’effetto delle variabili inerenti la relazione genitore – bambino sull’acquisizione dell’autonomia nutrizionale nel neonato pretermine.
Relatore : Dott.ssa Giannì-Correlatore: Dott. Sannino

•    Il precoce contatto pelle a pelle tra madre e neonato dopo il parto: efficacia sull’allattamento materno.
Relatore : Dott. Colombo-Correlatore: Dott. ssa Bezze

•      L’esperienza di allattamento al seno per le mamme di neonati late preterm
Relatore : Dott.ssa Giannì-Correlatore: Dott. ssa Bezze

HomeHome
Bimbo piuma Nato alla 25esima settimana di gravidanza, è stato sottoposto a un intervento d'urgenza per una perforazione intestinale. L'operazione nella…

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli accedi alla pagina Cookie dall'apposita voce nel Menu. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information