Area di Day Hospital ed Area Ambulatoriale
Area di Day Hospital
L’U.O. dispone di un posto letto per l’ attività di Day Hospital, collocato presso l’area “family care” della terapia intermedia. La gestione della attività di D.H. è regolata ed è riservata ai ricoveri per esecuzione di trasfusione di emoderivati, per lo screening trasfusionale di bambini che hanno ricevuto trattamento con emoderivati durante la degenza (presso la sede ambulatoriale di via Fanti 6,giovedì dalle 9 alle 13) e per l’esecuzione della risonanza magnetica cerebrale (martedì dalle 9 alle 13).
In particolare l’attività di ricovero in regime di Day Hospital relativa all’esecuzione della risonanza magnetica cerebrale, è gestita dal personale medico afferente al gruppo di ricerca neurologico.
Area Ambulatoriale
L’ attività ambulatoriale viene svolta presso due sedi: la sede di via M. Fanti (2° piano Regina Elena ) e la sede di via Commenda 12 (2°-3°piano ed area studi della U.O.). Le diverse attività ambulatoriali sono distinte in:
1. Ambulatorio Follow Up Neonato a Rischio
Presso il Servizio di Follow up (FU) del neonato ad alto rischio che ha sede in via M. Fanti 6 (2° piano Regina Elena),vengono seguiti i neonati dimessi dalla Terapia Intensiva e Terapia Intermedia ed identificati secondo specifiche categorie come a rischio di patologia dello sviluppo. Il suddetto Servizio, che si caratterizza per la presenza di figure professionali specializzate afferenti all’ U.O. (medico fisiatra,psicomotricista,psicologhe,fisioterapiste,logopedista, gastroenterologa) e di Consulenti di altre U.O.
I servizi, coordinati dal pediatra-neonatologo si articolano nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14.30 alle 17.00.
L’attività fisiatrica nel follow-up ha il compito di fornire assistenza e intervento precoce relativamente ai bambini che presentano anomalie dello sviluppo, organizzare una adeguata presa in carico del bambino e dei genitori, attraverso interventi fisioterapici, psicomotori e di osservazione della relazione madre-bambino, con supporto alla madre, in collaborazione con la psicologa oppure l’invio ai Servizi, a seconda delle necessità rilevate.
Viene effettuato inoltre un intervento di potenziamento cognitivo-relazionale dei VLBW, attraverso il gruppo mamma-bambino, che si tiene 2 volte al mese presso l’Ambulatorio di via Fanti.
2. Attività Ambulatoriali (sede di via Fanti, 6)
- Ambulatorio neonato sano o con patologia minima: a questo ambulatorio afferiscono i neonati dimessi dal Nido, per i quali il medico dimettente ritiene utile una visita di controllo medica, considerando non sufficiente la valutazione infermieristica. In particolare accedono a questo ambulatorio:
- i neonati dimessi a 48-50 ore di vita, che soddisfano i criteri attualmente vigenti che regolano la dimissione precoce; tali neonati devono essere visitati entro 48 ore dalla dimissione.
- I neonati con patologia minima per i quali il controllo post-dimissione, per essere utile e per costituire un ulteriore filtro efficace, deve avvenire precocemente, non oltre i sette giorni dalla dimissione.
L’attività viene svolta il lunedì (ore 9-13, 2 medici), martedì (ore 9-13, 1 medico), mercoledì (ore 9-13, 1 medico), giovedì (ore 9-13, 1 medico, con attività rivolta in prevalenza al neonato extracomunitario, proveniente dal Nido e dalla terapia intermedia) e venerdì (ore 9-13, 1 medico).
- Ambulatorio di dismorfologia: il giovedì dalle 14.30 alle 18.00
- Ambulatorio infezioni congenite (nati da madre con lue, HIV, HCV, HbsAg positiva) e neonati figli di tossicodipendente : il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30
- Neonato dimesso dalla Terapia Intensiva-Terapia intermedia: questo ambulatorio si effettua il martedì ore 14.00-16.00 ed è riservato al controllo post-dimissione dei neonati dimessi dalla Terapia Intermedia, per i quali non è previsto un follow-up strutturato o in attesa della presa in carico dal Servizio di Follow-up.
- Ambulatorio fisiatrico: le attività ambulatoriali riguardano i bambini già seguiti durante la degenza, che necessitano di proseguire i programmi abilitativi e riabilitativi, o segnalati dagli ambulatori neonatologici (neonati sani con anomalie posturali, neonati con infezioni, sindromi), i neonati inviati dai neurologi del Servizio di Neurofisiopatologia, dalle U.O. pediatriche De Marchi (specialmente sindromici, metabolici, HIV, PCI, etc) e dai pediatri di base, per problemi posturali o ritardo motorio.
Viene svolto, infine, un servizio di consulenza in merito alla diagnosi e al trattamento, su pazienti con paralisi cerebrale inviati dai servizi di riabilitazione e neuropsichiatria infantile.
Il Servizio di consulenza comprende un ambulatorio congiunto fisiatrico-ortopedico, che si svolge un lunedì pomeriggio ogni due mesi, finalizzato alla definizione del timing terapeutico e alle indicazioni di chirurgia funzionale per bambini con PCI. Le visite collegiali con l’ortopedico sono possibili tramite convenzione tra Fondazione e Istituto Clinico Humanitas (U.O di neuro-ortopedia pediatrica).
- Ambulatorio di pneumologia a partenza neonatale: a questo ambulatorio afferiscono i neonati con peso alla nascita ≤ 1500 g che hanno sviluppato una malattia polmonare cronica, i neonati con patologia congenita respiratoria e con patologia chirurgica con possibili ripercussioni in ambito respiratorio. Tale attività si svolge il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Un consulente pneumologo pediatra è affiancato da un medico della UO afferente al gruppo di ricerca pneumologica.
- Ambulatorio di endocrinologia: si effettua ogni quarto giovedì del mese dalle 9.00 alle 13.00 ed è gestito dal personale medico endocrinologo della Fondazione; vi afferiscono i bambini che presentano deficit auxologici importanti.
- Ambulatorio prelievi: è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per neonati/bambini che necessitano di esami ematologici/culturali o per controlli di esami eseguiti durante il ricovero neonatale o per indicazione clinica in occasione di visite successive alla dimissione. Tale ambulatorio è riservato ai bambini più piccoli (primi mesi di vita), mentre gli altri pazienti devono essere inviati al servizio prelievi della Clinica De Marchi, situato al piano terra della “Regina Elena”.
3. Attività Ambulatoriali (sede di via Commenda 12)
- Ambulatorio Infermieristico (al 3° piano, in prossimità dell’ambulatorio ostetrico di controllo dei parti cesarei): in collaborazione con l’Ostetrica, tutti i giorni feriali dalle 9,00 alle 14.00 (il mercoledì ore 10,00 -13,30). Nel suddetto ambulatorio vengono sottoposti a controllo infermieristico da parte di una infermiera professionale con competenze neonatologiche, i neonati fisiologici dimessi dai Nidi ed inviati a giudizio del medico Responsabile e/o dimettente dei Nidi. L’ambulatorio infermieristico è attivo anche il sabato mattina dalle 9 alle 12 per i controlli di bilirubina e peso non differibili.
- Ambulatorio infezioni congenite da CMV e Toxoplasma: il giovedì dalle 9:30 alle 13:30 presso l’ambulatorio 2 del centro studi “Giuliano Motta” al 2° piano di via Commenda 12.
- Ambulatorio US cerebrale: effettuato presso l’area studi per il monitoraggio dei bambini su indicazione clinica (alterazioni ecografiche e/o dilatazioni ventricolari alla dimissione).
- Ambulatorio di nutrizione clinica e gastroenterologia: è attivo il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00 e il lunedì e il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.00. E’ gestito dal personale medico del Centro di Nutrizione presso gli ambulatori 1 e 2 del centro studi “Giuliano Motta” al 2° piano di via Commenda 12.